Cerca
Segnala ad un Amico!
Tuo Nome

Tua Email

Nome Amico

Email Amico

 

L a BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano è un evento di grande rilievo per il settore turistico italiano, un’occasione in cui l’offerta del nostro Paese si incontra con la domanda di operatori provenienti da tutto il mondo. La parola d’ordine delle fiera è promuovere con intelligenza, ovvero presentare campagne promozionali della propria offerta, sia ricettiva che territoriale, all’avanguardia con le moderne risorse che l’evoluzione dei media e della tecnologia mettono a disposizione. Queste strategie hanno lo scopo di  incentivare la fruizione di un prodotto Italia che cerca di essere sempre più esclusivo.                       

Il Cilento negli ultimi anni si sta specializzando nel turismo di nicchia, diventando meta privilegiata dei turisti italiani e soprattutto dei ritornati tedeschi e dei  new entry olandesi, che privilegiano vacanze attive alla scoperta della natura, con sguardo attento alle bellezze naturalistiche.  Queste premesse sono servite a spiegare come il comune di Celle di Bulgheria, presente alla BIT di Milano in vesti istituzionali, abbia colto a pieno il panorama attuale del turismo.  Un desk ben allestito con materiale informativo esauriente, accattivante e significativo, con la lavanda del Monte Bulgheria che inebriava il passaggio di operatori e visitatori e assaggi di gustose specialità locali. Peccato che le attività di promozione del territorio in loco quali escursioni, gite organizzate per turisti italiani e stranieri, iniziative per la valorizzazione del Monte debbano essere rimandate all’anno prossimo, “quando l’ostello della gioventù sarà completato”. Sarebbe questa la promozione intelligente colonna portante di chi espone e visita la fiera?!? E’ stato un peccato soffocare una bella vetrina promozionale con promesse e rimandi al prossimo anno, i turisti vengono ora! Cosa dire al viaggiatore italiano che vuole trascorrere una giornata alla scoperta dei luoghi del Canonico? O alla coppia tedesca che per le vacanze di Pentecoste (che quest’anno cadono proprio nella seconda metà di Giugno, periodo perfetto per godere del clima mite di queste zone meravigliose) che ha voglia di fare trekking sul Monte Bulgheria? E infine, cosa rispondere alla famiglia olandese che viene in vacanza in Maggio per le “vacanze della regina” quando chiede di voler vedere le orchidee in fiore sul Monte, come ha letto sulla guida del Cilento che ha attentamente studiato a casa? Si risponderà che le agenzie che offrono questo tipo di iniziative ci sono, ed è così, ma perché non poter contare sul comune che è così vicino a Palinuro e Marina di Camerota, luoghi di forte attrazione turistica, ed essere costretti a rivolgersi a enti eterni? Sveglia Celle di Bulgheria, i turisti vi chiamano, vogliono scoprirvi e visitarvi! Vi chiedono servizi e in cambio  vi offrono fatturati, e magari fosse sempre il turismo a bussare alle porte di un paese!! Di solito è la località che si attrezza per attrarre i turisti, e qui siamo di fronte al caso in cui sono i turisti a desiderare una località che invece di trarne beneficio al più presto rimanda l’accoglienza a posteriori! Si dice che il turismo preannunci i cambiamenti  economici, non fatevelo scappare!!!

Un Commento a “OGGI NO, DOMANI FORSE…”

  • pitbull says:

    http://www.comune.celledibulgheria.sa.it/index.php?action=index&p=229&art=95
    Bella iniziativa da parte del Comune di Celle di Bulgheria, ma cosa ha pubblicizzato???????????????
    Forse lo storico palazzo del Canonico de Luca con annessa una vistosa targa che pubblicizzava un’agenzia di pompe funebri??????????????
    Forse i sentieri dell’altopiano del Monte Bulgheria che sono pieni di spine e di rovi????????????
    Forse il laghetto al fiume??????????????????
    Forse l’Oasi Jacolina piena di serpenti e di rane????????????
    Forse i vari rifugi sul Monte Bulgheria tutti distrutti???????????????
    Forse le vasche di fitodepurazione, monumento alla natura???????????????
    Forse la splendida fontana della piazza, piena di zampilli????????????????
    Forse la piazza del nostro Comune che è diventata parcheggio?????????????
    Oppure il parco-parcheggio che è diventato una piazza – bar?????????????????
    Forse la famosa terna meccanica all’opera (purtroppo neanche noi cellesi ancora l’abbiamo vista)?????????????????????
    Forse il serbatoio di accumulo di acqua sempre pieno tranne quando manca l’acqua????????????????????
    Forse la sala polifunzionale, chiusa perchè le recite si fanno nell’aula magna?????????????????
    Ciò nonostante siamo tranquilli perchè la pubblicizzazione alla BIT di Milano del patrimonio del nostro Comune è stata affidata a persone di buon gusto, nonchè fautori delle opere stesse. L’unica cosa che ci dispiace è che il terzetto non era completo. Mancava solo “Carminucciu ‘u pacciu”.
    Saluti Pit

Lascia un Commento