Cerca
Segnala ad un Amico!
Tuo Nome

Tua Email

Nome Amico

Email Amico

Al Sig. Sindaco del Comune di

CELLE DI BULGHERIA (SA)

 

 

 

 

 

OGGETTO: Comunicazioni – Richiesta chiarimenti aiuti C.E.E .

 

 

I sottoscritti Guida Francesco e Carelli Angelo, Consiglieri comunali, comunicano alla  S.V. quanto segue:

  • Nella zona immediatamente sottostante il campo sportivo Jacolina sono stati accumulati una consistente quantità di rifiuti di vario genere compresi vetri scheggiati e contenitori di olio; nella zona adiacente alla pista di atletica si notano molti pneumatici accumulati, utilizzati, probabilmente, quanto venne allestita la pista da cross.

Tanto viene portato a conoscenza della S. V. affinchè, si proceda alla rimozione di detti rifiuti che rappresentano, oltre tutto, anche un pericolo concreto per le persone.

Considerato, inoltre, che tra i vari rifiuti vi sono anche alcuni contenitori di olio che recano la scritta “aiuti C.E.E”, questa particolare circostanza ha stimolato gli scriventi ad approfondire la conoscenza sulla questione. Difatti, vista la particolare congiuntura economica che colpisce una fetta di popolazione sempre più ampia appare utile acquisire elementi per poter valutare come si procede nella distribuzione di detti aiuti. Questi i motivi che spingono gli scriventi a chiedere alla  S. V. di sapere:

  1. se è il Comune che provvede alla ricezione e alla distribuzione degli aiuti in questione; ovvero se tale operazione è effettuata da qualche altro Ente e/o Associazione e da quando, eventualmente, il Comune non è più direttamente responsabile di tale prassi ;
  2. nel caso in cui sia il Comune ad avere in carico la distribuzione degli aiuti, si intende conoscere: a)- con quali criteri vengono individuate le famiglie bisognose di aiuto e la modalità  con cui viene effettuata la distribuzione; b)- copia degli atti, a partire dal 2009 all’ultima data utile, da cui risulti la quantità e la natura degli aiuti ricevuta e la quantità distribuita; c)- la modalità con la quale, chi ne ha bisogno, può accedere  agli aiuti;
  3. nel caso in cui non sia il Comune direttamente ad avere in carico gli aiuti di cui trattasi, si intende conoscere: a)- quale Ente e/o Associazione si incarica di ciò; b)- se il comune provvede ad esercitare una qualche forma di controllo, ovvero se è esentato per legge da ciò.

 

E’ appena il caso di sottolineare che la presente richiesta non vuole avere nessun carattere speculativo ma solo dare la giusta attenzione a quella che è una politica comunitaria, che per molti può rappresentare, in un momento di grave crisi come quello che stiamo attualmente attraversando,  un piccolo sostegno a momenti di necessità. Non sono pochi, infatti, nella nostra comunità i casi di famiglie con disabili, con malati gravi e con persone a carico che vedono i capifamiglia disoccupati, licenziati o costretti a svolgere lavori occasionali.

E’ proprio in queste ultime considerazioni che va individuato lo spirito che anima la nostra iniziativa.

Infine, si vuole precisare che proprio in considerazione della delicatezza dell’argomento all’indagine personale da parte degli scriventi si è preferito far riferimento alla Sua persona.

Nel ringraziarla  per la consueta disponibilità e restando in attesa di comunicazioni  è gradita l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

 

Celle di Bulgheria, lì 26/03/2012

Firmato

Angelo Carelli

Francesco Guida

Lascia un Commento