Cerca
Segnala ad un Amico!
Tuo Nome

Tua Email

Nome Amico

Email Amico

Al Sig. Sindaco del Comune di

CELLE DI BULGHERIA (SA)

 

 

Al Responsabile dell’U.T.C del Comune di

CELLE DI BULGHERIA (SA)

 

 

 

OGGETTO: Comunicazione- richieste chiarimenti.

 

 

I sottoscritti Guida Francesco e Carelli Angelo, Consiglieri comunali, segnalano alle SS. LL. quanto segue:

  • Nella scorsa settimana alcuni studenti giunti da Sapri alla stazione di Celle di Bulgheria, in attesa dell’arrivo del pulmino, passeggiando si sono allontanati dal punto di incontro, ma rimanendo sempre nei pressi della stazione; quando il pulmino è arrivato, dopo aver fatto salire tutti coloro che erano nei pressi dell’atrio della stazione, ha lasciato, invece, appiedati quegli studenti che erano poco distanti costringendoli a salire in paese a piedi nonostante fosse stato segnalato all’autista, dagli studenti sul pulmino, la presenza di altri studenti.
  • Tanto premesso gli scriventi, considerando che il trasporto alunni è comunque a carico del comune, e non avviene a titolo gratuito da parte di privati o associazioni, invitano le SS.LL, ad accertare le motivazioni dell’accaduto.

Gli scriventi visto il comportamento oggetto di segnalazione,  considerato anche che ultimamente per qualche giorno non ha circolato il pulmino che normalmente svolge il servizio per il trasporto degli studenti (circostanza comunicata anche in modo informale), al fine di evitare che il servizio di cui trattasi possa essere considerato una pratica da gestire  in modo anche arbitrario (ovviamente non dalle persone in indirizzo)   chiedono alle SS. LL., ciascuno per quanto di propria competenza, di essere messi a conoscenza su quanto segue:

  • per quanti giorni e per quali motivi il pulmino in dotazione al comune non ha effettuato il normale servizio scolastico;
  • se di tanto è stata effettuata regolare comunicazione all’Ente che ha affidato il servizio;
  • se vi sono stati giorni in cui il servizio non è stato assicurato, ovvero se il servizio è stato assicurato con mezzi sostitutivi;
  • Quanti e quali mezzi, eventualmente, sono stati utilizzati in sostituzione dello stesso e se sono state rispettate a pieno le clausole  della convenzione.

 

I sottoscritti, infine, segnalano quanto segue:

nella giornata di ieri, durante la gara calcistica disputata sul Campo Jacolina si è verificato l’ infortunio di un calciatore dell’ASD Poderia che durante una fase di gioco si è seriamente infortunato cadendo rovinosamente sulla striscia di cemento, sottostante la strada, ma  che ricade comunque all’intero della recinzione ed è  situata tra la zona di sicurezza che delimita il campo e il muretto che sorregge la recinzione.  Va  anche segnalato che l’infortunio avrebbe potuto avere conseguenze ben maggiori per il calciatore se lo stesso avesse impattato con la testa il muretto della recinzione, completamente privo di qualsiasi apparato di sicurezza finalizzato ad attutire eventuali impatti.

Prendendo spunto dall’accaduto e considerato il fatto che altri incidenti simili, o addirittura più gravi, possono ancora verificarsi permanendo lo stato di cose attuali, gli scriventi, al fine di prevenire altri incidenti simili e proteggere i giovani che utilizzano il campo sportivo garantendo loro il massimo della sicurezza possibile, propongono alle SS. LL quanto segue:

1)-  eliminare il pericolo costituito dalla striscia di cemento coprendo la stessa con materiale idoneo, ovvero  provvedere ad eliminare il pericolo intervenendo nel modo che si ritiene più utile. Solo per inciso si precisa che la striscia di cemento a cui si fa riferimento è ubicata tra la zona che delimita l’intero perimetro di gioco, compreso le fasce di sicurezza, e il muro di recinzione. Tale stato di cose rappresenta comunque un grave pericolo all’incolumità dei calciatori perché ricade all’interno della recinzione.

2)- eliminare il pericolo costituito dal muretto di cemento armato che sorregge la rete di recinzione e che allo stato costituisce anch’esso un grave pericolo all’incolumità dei calciatori in quanto è completamente sprovvisto di idonee barriere di protezione;

3)- valutare se anche qualche torre di illuminazione necessiti di essere messa in sicurezza per evitare che eventuali impatti accidentali possano arrecare danni ai calciatori.

 

Nel Ringraziare le SS. LL.  per la consueta disponibilità e restando in attesa di comunicazioni è gradita l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

Celle di Bulgheria, lì 04/03/2012

Firmato

Angelo Carelli

Francesco Guida

Lascia un Commento