Cerca
Segnala ad un Amico!
Tuo Nome

Tua Email

Nome Amico

Email Amico

   Dopo un lungo periodo nel corso del quale siamo stati poco presenti sul nostro punto di informazione on line; rieccoci per darvi conto delle numerose iniziative a cui abbiamo dato corso nei mesi estivi. I documenti sono ordinati in modo cronologico.

  • Il primo documento è una richiesta di chiarimenti in merito ad un finanziamento ottenuto dal nostro Comune. L’importo complessivo del finanziamento ammonta a Euro 548.100,00. La minoranza ha chiesto chiarimenti in merito d un eventuale cofinanziamento da parte del Comune.
  • Il secondo documento è una interrogazione in merito all’umido. Questa interrogazione era finalizzata sia ad ottimizzare la raccolta differenziata (in modo particolare mirava ad abbattere i costi del conferimento della frazione umida) e, di conseguenza, a far conseguire ai cittadini forme di risparmio.
  • Il terzo documento riguarda gli interventi fatti in merito alla centrale di committenza.
  • Il quarto documento è ancora un intervento fatto in Consiglio comunale in merito alla Centrale unica di committenza.
  • Il quinto documento comprende due interventi e precisamente il primo in merito alla Centrale unica di committenza, il secondo, invece, riguarda la TARES.  Questi due documenti rivestono un ruolo di particolare importanza: il primo perché riguarda una problematica che, per noi, è ancora aperta perché, a nostro avviso, ha avuto un prosieguo tecnico-procedurale non proprio legittimo; il secondo, invece, perché oltre ad aver creato una gabbia contributiva per i cittadini,  essendo articolata in costi visibili e costi invisibili viaggia ancora su un binario di incertezza assoluta mentre necessitava, come avevamo chiesto, di adeguate, necessarie, opportune e doverose risposte in merito ad un’attenta valutazione e misurazione dei costi.
  • Il sesto documento è una dichiarazione che riguarda le dimissioni di un Consigliere di minoranza (Angelo Guida) e la conseguente surroga con un altro Consigliere (Demis Caputo).
  • Seguono due manifesti e precisamente uno in cui si lamenta lo stato di incuria in cui sono state lasciate le strade infestate da sterpaglie e da rovi; il secondo, invece, in cui si denuncia sia lo stato di incuria e di abbandono in cui versavano il campo sportivo Jacolina e il parcheggio Macchia, dove le spine occupavano i parcheggi, sia la preoccupante condizione strutturale della Scuola dell’Infanzia di Celle che, puntualmente si ripresenta ogni anno alle prime piogge. I risultati dei due manifesti sono sotto gli occhi di tutti: per quanto riguarda le strade si ebbe un intervento; il campo sportivo è stato ripulito delle erbacce; il parcheggio Macchia è diventato agibile dopo l’intervento di ripulitura; per la scuola dell’Infanzia, in attesa di un intervento risolutivo, si è disposto lo spostamento delle aule, per motivi di sicurezza, presso le scuole medie.
  • Vengono anche pubblicate le slide che sono state proiettate nei due incontri che il gruppo di minoranza ha tenuto a Poderia e a Celle per rendere conto a tutta la cittadinanza del proprio operato nel corso della attuale consiliatura.
  • Infine, l’ultimo documento, riguarda una comunicazione che il Capogruppo di minoranza ha indirizzato al Sig. Sindaco e a tutti i Consiglieri in occasione dell’ultimo Consiglio comunale, tenutosi in data 18 settembre 2013. Considerato che per motivi improcrastinabili sia il capogruppo che altri consiglieri di minoranza erano impossibilitati a partecipare al Consiglio; visto che dal mese di giugno 2013 non era stato redatto un verbale relativo ad un argomento discusso in quel Consiglio, al fine di sanare la mancanza di tale verbale, in detta comunicazione si invitava il Consiglio comunale a non approvare altri verbali senza aver proceduto anche all’approvazione del verbale relativo all’argomento discusso nel mese di giugno scorso. Il Consiglio- con la sola astensione del Consigliere Demis Caputo- ha, invece, deliberato di non procedere alla redazione di detto verbale. A tale decisione è seguito, come annunciato, una comunicazione indirizzata al Ministero dell’Interno e alla Prefettura di Salerno in cui si lamenta tale inadempienza. In attesa delle decisioni del Sig. Prefetto non viene ancora pubblicato quest’ultimo documento che sarà comunque reso pubblico o appena si conosceranno le decisioni di Sua Eccellenza il Sig. Prefetto di Salerno ovvero quando, trascorsi i trenta giorni previsti, non si conoscerà la decisione del Sig. Prefetto.

                                           Francesco Guida

 

 

      

Lascia un Commento